Re: debian e suse assieme..

Gollum1 scriveva:

> [...]
> lanciare il loader che si trova nella partizione di suse, una
> semplice chiamata come si trattasse di un qualsiasi SO, (copia la
> chiamata tipica che viene fatta per la partizione winzoz, va
> benissimo)
>
> questo sistema ti permette una cosa molto importante... giocare
> con gli aggiornamenti dei kernel in entrambe le distribuzione,
> infatti durante gli aggiornamenti dei kernel, devono essere
> modificati i relativi grub, solitamente in modo automatico, ma
> rimangono in questo modo separati, e il secondo sistema non può

Anche io la penso cosi`.
Vorrei solo  aggiungere, perche` mi  sembra che non sia  stato ancora
detto, che  la nostra  confusione a  proposito di  questa "faccenda",
deriva dal fatto che GRUB, come lo stesso LiLo, e` sia un boot-loader
(programma "intercettato" dal BIOS ed in grado di caricare in memoria
un  kernel),  che un  boot-manager  (programma  per la  gestione  dei
sistemi operativi installati sulla macchina).
Detto questo,  se per ipotesi  le partizioni in gioco  sono /dev/hda1
per Debian  (default) e  /dev/hda2 per  SuSE, allora  all'interno dei
file /boot/grub/menu.lst potremmo avere  sezioni come le seguenti (da
adattare, ovviamente, alla situazione reale):

# GRUB (Boot Manager & Debian Loader) nel Master Boot Record
title         Debian GNU/Linux
root          (hd0,0)
kernel        /boot/vmlinuz-2.6.8-2-k7 root=/dev/hda1 ro
initrd        /boot/initrd.img-2.6.8-2-k7

title         goto SuSE GNU/Linux
root          (hd0,1)
kernel        /boot/vmlinuz root=/dev/hda2 ro
# GRUB (SuSE Loader) nel boot sector della partizione di root (hda2)
title         SuSE GNU/Linux
root          (hd0,1)
kernel        /boot/vmlinuz root=/dev/hda2 ro
initrd        /boot/initrd

Correggetemi se sbaglio, e buon Primo Maggio! :)
--

GNU/Linux Registered User: #271995
[ http://www.linux.it/~peterpunk ]