Re: debian e suse assieme..

Alle 21:56, venerdì 28 aprile 2006, WannaBe.mail ha scritto:
> Volevo installare sul mio pc sia debian che suse.
> Ho creato 3 partizioni: una / per suse, una / per debian e una
> partizione di swap.
> Quale sistema operativo mi consigliate di installare per primo?
> Come mi devo comportare con il boot loader? Devo usare il boot loader
> del primo sistema che installo o quello del secondo?
>
> ciao
> Grazie

dipende da quale vuoi usare come sistema principale, che deve
controllare i settaggi del bootloader...

io personalmente installerei prima la debian, con l'installazione
classica, con grub in MBR, e poi la suse, specificando che si vuole
ininstallare grub nella partizione e non nell'MBR.

di seguito non devi far altro che tornare in debian e dire di lanciare
il loader che si trova nella partizione di suse, una semplice chiamata
come si trattasse di un qualsiasi SO, (copia la chiamata tipica che
viene fatta per la partizione winzoz, va benissimo)

questo sistema ti permette una cosa molto importante... giocare con gli
aggiornamenti dei kernel in entrambe le distribuzione, infatti durante
gli aggiornamenti dei kernel, devono essere modificati i relativi grub,
solitamente in modo automatico, ma rimangono in questo modo separati, e
il secondo sistema non può creare problemi al primo e viceversa...

Buono divertimento....

Byez
--
Gollum1