Re:Spostare un sistema da un disco ad un altro disco

visto che ho perso un sacco di tempo anche io, questa è staqta la mia
strada...
>[...] mi stò fermando proprio su grub che non riesco a
> configurare[...] faccio presente che il manager di sarge per
> grub non sembra molto adatto al suo scopo. Non capisco perchè ma ha dei
> problemi. Inoltre non stò capendo come si fà ad aggiornare grub dopo
> aver modificato il file menu.lst.
suppongo che tu abbia un disco ata come primario (hd0 in grub e hda in fstab)
e un sata come secondario (hd1 in grub e sda in fstab)
il sata ha una partizione di boot(  (hd1,0) in grub e sda1 in fstab) e la
radice ( (hd1,1) in grub e sda2 in fstab)
io ho sempre modificato a mano il file /boot/grub/menu.lst
Per avviare il disco devi trovare in  /boot/grub/menu.lst
title           quello che vuoi
root            (hd1,0)
kernel          /vmlinuz-il nome del kernel=/dev/sda2 ro
initrd          /initrd.img-il nome del kernel
savedefault
boot

se non usi initrd la riga specifica non ce l'hai.

Dopo che hai copiato tutto il sistema sul nuovo disco devi reinstallare grub
da una consolle come root del vecchio sistema:
#grub
 root (hd1,0)
setup (hd1)
quit