Re: [OT] Era: Leggere una partizione Windows

Ciao Matteo,
e un saluto "solare" a tutti i partecipanti alla lista ...

On Sun, Apr 23, 2006 at 02:02:23PM +0200, Matteo Castellini wrote:
> On Mon, 17 Apr 2006 15:49:56 +0200
> Hugh Hartmann <hhartmann@libero.it> wrote:
[...]

> Anche a me sembra un'ottima idea, hai già qualche idea più definita in
> merito?

Si portebbe sviluppare qualcosa come "Una Guida per orientarsi
nell'Universo Debian" redatta in Domande e Risposte.... :-)

Naturalmente, sarebbe necessario suddividere il testo per argomenti, per
esempio:

* Introduzione (Cos'e' Debian, le varie Release, storia, ecc)
* Comandi fondamentali (ls, cd, mv, cp, tar, gzip, ps, find, grep, ecc.)
* Tipi di pacchetti (pacchetti binari, pacchetti sorgenti, come e' fatto
  un pacchetto)
* Tool gestione dei pacchetti (dpkg, apt-get, dselect, synaptic, ecc)
* Amministrazione del sistema di base (dpkg-reconfigure, file config)
* Ricompilazione Kernel (Debian Way, Metodo classico ....)
* Compilazione pacchetti (apt-get, dh_make, dpkg, ecc)
* Configurazione connessione (ppp, pppoe, ecc)
* Configurazione Posta (MTA: sendmail, smail, exim, postfix, qmail,
  Mua: Kmail, mutt, ecc, MDA: fetchmail, ecc, ecc
* Comfigurazione rete
* Configurazione ambiente grafico (Xfree, X.org, xdm, gdm, kdm, Desktop
Manager: Gnome, Kde, Xfce, Window Manager: wmaker, blackbox, flubox,
icewm, ion, fvwm, qvwm, ecc)

Ecco, questa portebbe essere una traccia assolutamente incompleta e che
puo' essere ampliata, modificata, migliorata, organizzata, con l'aiuto di
tutti (si, insomma, chi vuole .... :-) i partecipanti a questa lista ....

Oltre che avvalersi degli archivi potrebbe essere utile prendere qualche
spunto anche dalle FAQ e dalla Guida di Riferimento anche le man page
possono essere di aiuto ....

Praticamente dovrebbe essere un testo "dinamico" che verrebbe aggiornato
con nuove info secondo modalita' e tempi che verranno stabiliti in
seguito ... strada facendo .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--