Udev, hd esterno e fstab

Buongiorno lista! Avrei un piccolo problema:

sul mio portatile utilizzo un hard-disk esterno usb2 che ho montato in fstab.
Notando che Debian (Sid) faticava a montare in automatico le pennine usb e lo stesso hard disk esterno, ho installato per un giorno l'altra settimana Ubuntu (che non aveva problemi del genere, e viste le mie vicissitudini con xorg7) e mi sono salvato il suo "modprobe". Poi ho rimesso Debian e ho ricompilato il kernel verificando&aggiungendo i moduli che mi interessavano:
usbcore
usbhid
ehci_hcd
uhci_hcd
A questo punto riavviato il sistema, l'hd esterno e tutte le pennine venivano automaticamente montate e visualizzate.
Il giorno dopo però lanciando "dist-upgrade2 - tra cui c'era anche un aggiornamento di "udev" (come anche oggi, ma il problema è rimasto) - noto che l'hd esterno nuovamente non si montava, dandomi il seguente messaggio:

--------------------------------
cs: IO port probe 0x100-0x3af: clean.
cs: IO port probe 0x3e0-0x4ff: clean.
cs: IO port probe 0x820-0x8ff: clean.
cs: IO port probe 0xc00-0xcf7: clean.
cs: IO port probe 0xa00-0xaff: clean.
usb 3-3: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 3
(...)
sb 3-3: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 3
usb 3-3: USB disconnect, address 3
sd 0:0:0:0: SCSI error: return code = 0x10000
end_request: I/O error, dev sda, sector 0
Buffer I/O error on device sda, logical block 0
sd 0:0:0:0: rejecting I/O to device being removed
Buffer I/O error on device sda, logical block 0
 unable to read partition table
sd 0:0:0:0: Attached scsi disk sda
usb 2-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 2
usb 2-1: not running at top speed; connect to a high speed hub
usb 2-1: configuration #1 chosen from 1 choice
scsi1 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices

Da come si legge, quindi, l'hd esterno non viene rilevato all'avvio di xfce o gnome, non essendo proprio riconosciuto. Ma se spengo e riavvio l'hd esterno, con X avviato (xfce o gnome), ottengo:
-----------
usbcore: registered new driver usb-storage
USB Mass Storage support registered.
usb-storage: device found at 5
usb-storage: waiting for device to settle before scanning
  Vendor: Maxtor 6  Model: L250R0            Rev: BAJ4
  Type:   Direct-Access                      ANSI SCSI revision: 00
SCSI device sda: 490234752 512-byte hdwr sectors (251000 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 00 14 00 00
sda: assuming drive cache: write through
SCSI device sda: 490234752 512-byte hdwr sectors (251000 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 00 14 00 00
sda: assuming drive cache: write through
 sda: sda1 sda2 < sda5 > sda3
sd 3:0:0:0: Attached scsi disk sda
usb-storage: device scan complete
---------

Tuttavia, a differenza di una pennina usb, anche se (come si vede anche su Thunar) le varie partizioni del disco esterno sono rilevate, se clicco sopra la loro icona (o provo da terminale) ottengo il seguente messaggio di errore, su Thunar:
------
Impossibile montare "SHARED". Warning: device /dev/sda3 is already handled by /etc/fstab, supplied label is ignored
mount: only root can mount /dev/sda3 on /media/Shared
Error: could not execute pmount.

------
Ovviamente quindi, se commento le linee di fstab, le partizioni del disco vengono montate.

Ma come faccio invece a tenere l'hd esterno in fstab, come era su Ubuntu? ...è che averlo in fstab per me vuol dire essere sicuro che il tutto venga montato correttamente e che le cartelle che ho messo in condivisione con aMule siano sempre correttamente accessibili...

Penso a qualche problema di udev, perché nei vari aggiornamenti di questi mesi, spesso l'errore
cs: IO port probe 0x100-0x3af: clean. (...)
scompariva e l'hd veniva montato all'avvio, così come impostato in /fstab.

Grazie!

----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca= qui

Sponsor:
Corso multimediale sul Controllo di Gestione: impara facilmente come ridurr= e i costi e aumentare gli utili della tua attivita'
Clicca qui