mesa-indirect su etch

Salve,
dunque, ho appena installato una etch (avevo una sarge, ho provato a fargli un aggiornamento ma ha dato tanti di quei problemi che ho preferito ripartire da zero!). Ho messo Xorg, che è andato benissimo, solo mancava qualcosa per fare andare cose tipo 3ddesk sulla mia ati-mobility-radeon-9700, così ho provato ad installare i driver fglrx (che si sono installati autonomamente usando la modalità sotto X e l'installazione nel kernel). Adesso ho le fglrx, ho configurato il file xorg.conf, cioè tutto è a posto. Solo che quando lancio glxgears (primo esperimento che ho fatto) mi dice 333 fps, peccato che vedo 2 frame ogni 4 secondi o giù di li. Allora mi sono girato a glxinfo, che mi dice che il dri è attivo, ma che mi carica le mesa-indirect, e qui mi fermo perchè, tornando al punto iniziale, per. es. 3ddesk dice che non può partire in quanto non ho abilitato il direct-rendering. Allora.....Magari qualcuno ha già risolto? un trhead di pochi giorni fa mi pare vertesse sullo stesso problema, ma cercasse di dare la colpa alle fglrx, invece secondo me (imho, e nel mio caso) ho solo un problema di configurazione delle mesa, e qui chiedo aiuto perchè non so onestamente da dove iniziare.....
1) si possono configurare?
2) sono da sostituire con un pacchetto più adatto?

Grazie, byez.