Sylpheed-Claws spaventosamente lento

Ciao a tutti,
vi scrivo a causa di uno stranissimo problema che sto sperimentando con
Sylpheed-Claws.
Ho alcune mailing list (tutto e solo traffico pop3) di cui ho tenuto
tutti gli archivi e in certe directory sono arrivato anche a 23mila
mail (come questa di di).Quando con sylpheed arrivano nuove mail e
clicco sulla directory per andarle a leggere il programma si blocca per
un bel po (ho misurato 47 secondi per le 23900 email di questo
archivio di debian-italian) con la dicitura Sorting Summary, il
programma è completamente bloccato, poi quando ha finito (entrambe le
cpu al 100%, e sono dehgli Athlon 2600+ con un giga di ram, micca
ciccioli e panettone) vedo le mail e le altre normali operazioni sono
perfette.
Visto che la cosa sta rapidamente diventando fastidiosa, qualcuno ci è
gia passato? Se si c'è qualcuno che ha risolto?

grazie
ciao

--
	 Andrea Lusuardi aka UoVoBW