Re: posta elettronica: spostare un dominio

Davide Corio wrote:
> [...]
> Per quanto riguarda invece l'accesso al server da parte degli utenti,
> bisogna fare in modo che pop.dominio.it ad esempio, punti immediatamente
> all'ip corretto.
> In questo caso qual'è la soluzione più elegante?

Immediatamente è una parola grossa:
se le macchine sono nella stessa rete o l'accesso alle stesse avviene
passando da un apparato di layer 3 che gestisci tu, puoi fare in modo
che le richieste per i 2 IP diversi puntino in realtà alla stessa macchina:
1) assegnando l'IP host1 all'host2
2) nat

Se, al contrario, le macchine sono in reti diverse o comunque non puoi
agire a livello network su qualche hop che le precede non vedo molte
soluzioni in vista: è necessario aspettare i tempi di propagazione del DNS.

Comunque io proverei ugualmente a sottoporre la questione anche a
debian-isp@lists.debian.org

Chiedo scusa se le cose che ho detto sembrano banali, ma al momento sono
gli unici suggerimenti che posso dare, e considerando che nessuno ha più
suggerito nulla....

Ciao,
--
                                          | .' ' `.
Andrea Berardi aka Syneus                 | : :'  :   Debian User
                                          | `. `'`
                                          |   `-
Linux Registered User #395193             | Debian GNU/Linux
http://counter.li.org/                    | http://www.debian.org