2 aiuti impostazioni()

1----
Qualcuno è in grado di spiegarmi perche l'iconcina dell'audio in alto a destra (gnome) all'avvio è sempre con una x rossa pur ogni volta cambiando le impostazioni? tenendo presente che cliccando sulla x e alzando il volume l'audio finziona perfettamentemente.

Intel 82801BA-ICH2 (Alsa Mixer)

2----
Perchè per modificare il PATH sono dovuto andare a modificare il file /usr/share/gdm/defaults.conf e invece il file .bash_profile presente nella mia home non viene ASSOLUTAMENTE preso in considerazione? (ho tentato + volte). Anzi nemmeno il file /etc/profiles viene preso in considerazione!

Grazie in anticip0 Gabriele.