sono nuovo e non riesco ad installare debian!

Qualche giorno fa ho deciso di installare debian (versione 3.1r1, credo)sul mio pc. Premetto che la mia esperienza è prossima allo 0. Il mio sistema ha 2 HD, il primo SATA dove c'è windows, il secondo IDE dove voglio mettere linux. Facendo il setup con il kernel di default l'HD di windows non viene riconosciuto, dunque non posso installare il bootloader sul HD primario. Quindi provo con il kernel 2.6, questo riconosce l'HD SATA, ma al momento di installare il bootloader mi da errore sia grub che lilo, quest'ultimo dice "can't write on /target" o qualcosa del genere, dunque dopo il reboot non ho il bootloader e nn posso installare i pacchetti ? Come posso fare per risolvere nella maniera più veloce possibile ? Grazie in anticipo