Re: sono nuovo e non riesco ad installare debian!

Il giorno sab, 25/03/2006 alle 21.05 +0100, Gaetano Guerriero ha
scritto:
> Qualche giorno fa ho deciso di installare debian (versione 3.1r1,
> credo)sul mio pc. Premetto che la mia esperienza è prossima allo 0.
> Il mio sistema ha 2 HD, il primo SATA dove c'è windows, il secondo IDE
> dove voglio mettere linux.
> Facendo il setup con il kernel di default l'HD di windows non viene
> riconosciuto, dunque non posso installare il bootloader sul HD primario.
> Quindi provo con il kernel 2.6, questo riconosce l'HD SATA, ma al
> momento di installare il bootloader mi da errore sia grub che lilo,
> [...]

Ciao,
il problema del riconoscimento del disco SATA è comune nei kernel 2.4 e
i primi kernel della seria 2.6, in quando vecchiotti.

Non ricordo sarge cosa usa come kernel di default, ma prova a digitare
linux26 al "boot:" così da partire con il 2.6

Se anche così non va, ti consiglio di scaricare il cd di installare di
Etch (Debian Testing) che è decisamente più aggiornato come supporto
hardware.