Re: [FLAME] Ubuntu

On Friday 24 March 2006 18:23, Davide Corio wrote:
> La maggior parte dei pacchetti Ubuntu arriva da Debian, ed i maintainer
> collaborano con Debian (o sono sempre stati maintainer di pacchetti
> Debian).
> Se mettono delle patch in Ubuntu e non in Debian sarà per qualche
> motivo :)
> (o sabotaggio? :))))

La maggior parte dei pacchetti ubuntu sono presi da debian e rimaneggiati, con
patch dei maintainer di ubuntu che non sempre collaborano con debian e non
tutti sono maintainer debian.
I maintainer debian che collaborano con ubuntu mantengono i pacchetti delle
due distribuzioni in sincrono, peccato che i maintainer debian siano
decisamente pochi rispetto ai maintainer che lavorano solo ed esclusivamente
con ubuntu...

> [...]
> informatici o cmq utenti particolarmente preparati.
>
> Da parte mia (e penso che ve ne siate accorti), preferisco vedere il
> sistema operativo da parte dell'utente comune (padre di famiglia,
> maestra elementare, etc etc).
> Come sviluppatore, spesso mi trovo a bestemmiare verso le scelte
> effettuate da questo o quel maintainer di pacchetto, ma so cavarmela da
> solo.
> Proprio in questo momento mi sto facendo il backport di sqlrelay da
> unstable a stable soffrendo parecchio, ma so che prima o poi ce la

per quanto ne so sqlrelay c'è anche in sarge
e non è che in ubuntu la situazione sia migliore, dal momento che in breezy
non c'è l'ultima versione...

> Ma l'utente che vuole provare OpenOffice Base e non può perchè sotto
> Debian crasha...come fa a sostituire caffè con il jre di Sun senza avere
> nozioni più che di base? :(((

Sotto debian crasha base? mi giunge nuova, ma non lo escludo, non lo uso
quindi non mi pronuncio

> Quel sostenimento l'avevo inteso come la volontà di collaborare al
> mantenimento comune dei pacchetti, o per lo meno alla convergenza delle
> versioni.

no si tratta semplicemente di volere vedere le patch senza doverle cercare
spulciando gli archivi di ubuntu, non mi sembra una richiesta così assurda...

> Nulla da ridire su questo.
>
> Ma, per curiosità, dove sarebbero tutte queste patch che Ubuntu
> nasconde? :)

Esempio di primissima mano: kmobiletools, un mio pacchetto, lo mantengo da
quando era alla 0.1, un maintainer ubuntu l'ha preso, e l'ha patchato senza
avvisare ne me, ne l'upstream... un mio amico ha scoperto per puro caso che
il pacchetto originario era il mio e me l'ha segnalato...

e non sono l'unico maintainer che si lamenta di questa situazione, tempo fa su
debian-devel c'è stato un thread chilometrico su questa situazione

--
:wq