Re: ....IMPOSSIBILE AVVIARE SERVER X.....

Ciao Giovanni,
e un saluto "notturno" a tutti i partecipanti alla lista .... :-)

On Mon, Mar 20, 2006 at 11:41:00PM +0100, Giovanni Cappella wrote:
> Ciao a tutta la chat.

Oddio, non e' proprio una chat, ... forse una mailing-list .... :-)

Scusa se mi ripeto, hai dato un'occhiata al manuale di installazione?
Gia' leggendo un po' di quel testo molte cose cominciano ad essere piu'
chiare .... :-)

> Sono un neofita (spero in un grosso aiuto da tutti Voi), scrivo xkè ho
> avuto un problema: installata l?immagine ISO da DVD ed i relativi
> pakketti (solo come client escludendo le opzioni x server), ho
> riavviato il PC.

Pork!, per favore, ti sarebbe possibile scrivere senza le k? .... :-)

Ma, come pensi di fare ad eseguire l'Xwindow System se escludi le opzioni
dell'X server? Infatti, il sistema si lamenta sull'impossibilita' di
avviare il server X perche', molto propabilmente, manca. Prima di
escludere qualcosa bisognerebbe informarsi su cosa si sta escludendo,
senza andare a "tentoni" nel buio .... l'ho detto che bisogna aver un po'
di pazienza e dedicare un po' di tempo per informarsi sia con San Google
che leggendo un po' di documentazione che ti e' gia' stata consigliata
... :-)

Poi, da root, al propmpt dei comandi usa apt-get per installare il
sistema xwindow, (apt sta per Advanced Package Tool) apt-get e' uno
strumento da "linea di comando", cioe' da digitare al prompt dei comandi
per installare, disinstallare i pacchetti debian .... per non riperemi
ulteriormente, segui il consigli dati anche dal buon Gollim1 .... :-)
E per informazioni su apt-get: digita man apt-get seguito dalla pressione
del tasto invio .... per muoversi all'interno della pagina di manuale di
apt-get si possono usare i tasti freccia oppure la barra spaziatrice
(insomma sta tastiera bisogna pure usarla qualche volta ..... :-), per
uscire basta premere il tasto q che sta per quit.

Nota bene, ogni comando o applicativo ha la sua relativa pagina di
manuale. Per esempio, se vuoi delle informazioni sulle pagine di manuale
basta dare, al prompt dei comandi: man man <invio>. Ci sono anche diverse
pagine di manuale anche in italiano contenute nel pacchetto manpages-it
che ti consiglio di installare, sempre usando l'utente root:

root@monika~# apt-get install manpages-it

(supponendo che tu abbia monika cone nome della macchina ....)
Per poetr sapere il nome della macchina basta dare hostname cioe'

giov@monica~$ hostanme
monika
(supponendo che come utente generico sia stato scelto giov)

per creare un nuovo utente, usando sempre root, bisogna dare il comando:

root@monika~# adduser <invio>
seguire poi le varie richieste (e' un comando interattivo)

Scusa, ma adesso che sono le 1.30 e ho anche un po' di sonno, cosi penso
che per questa notte possa bastare .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann