subversion e Apache

Saluti.

Dopo aver terminato la configurazione di Subversion su SSH, devo fare lo
stesso per Apache.

Qui il problema e' quello dei permessi.

Supponendo che Apache giri con utente/gruppo "www-data" e' che il
repository sia sotto l'account di "test", la soluzione migliore e'
rendere "test" parte del gruppo "www-data"?

Non ci sono problemi di sicurezza, vero?
L'account "www-data" non e' usato per niente altro?

Infine mi interesserebbe sapere se, con Apache, e' possibile forzare
l'autenticazione su canale sicuro.
Ossia, se e' possibile controllare che qualcuno si sta autenticando su
un canale in chiaro e proibirlo.

Un'ultima cosa (OT e me ne scuso):
che probabilita' ci sono che, sulla rete italiana, qualcuno possa
sniffare il traffico (escludendo agenti governativi a cui credo importi
poco giocare con il repository)?

Grazie  Manlio Perillo