Re: Problemi con Disco rigido che si attiva ogni 5 secondi

> lo vorrei tanto fare, ma ho paura a farlo perchè:
> provandolo ad installare dal DVD con l'opzione  "expert26"
> arrivato al partizionamento del disco, mi dice che
> "non è installato nessun disco rigido"........

penso che ora non dovrebbe darti problemi ... in ogni caso puoi avere
più versioni di Linux e se non funziona la 2.6, allora carichi la 2.4

> comunque se tu mi dite che non ci sono problemi :
> il nome del pacchetto del kernel è  questo?:
>
> apt-get install  kernel-image-2.6.8

è meglio che installi una versione di Linux già compilata per il tuo
processore

$ apt-cache search kernel-image-2.6.8

> Non hai neanche un gestore per il risparmio energetico,
>
> come si chiama?
> come  faccio  ad  installarlo?

# apt-get install acpid

questo dovrebbe funzionare con tutti i portatili recenti ... alcuni
hanno problemi e sono costretti ad utilizzare APM

> comunque vi allego  il resoconto  di "ps":

>     6 ?        00:00:00 kupdated

potrebbe essere questo, che io non uso, che ti causa i continui accessi
al disco.

Se non sbaglio kupdate dovrebbe essere contenuto nel pacchetto update

$ apt-cache show update
  The update daemon flushes the filesystem buffers at regular intervals.
  This version does not spawn a bdflush daemon, as this is now done by
  the kernel's kupdate thread.
  .
  This package is not needed with Linux 2.2.8 and above.  If you do not
  plan to run a 2.0.x series kernel on this system, you can safely
  remove this package.  update may still be useful in sync mode (as opposed
  to flush mode) on more recent kernels for the extra paranoid.

vedendo la descrizione e se effettivamente è contenuto nel pacchetto
update, allora rimuovendolo potresti risolvere il tuo problema. Però non
capisco come mai lo hai installato visto che serve per versioni di Linux
precedenti al 2.2.8

se cerchi di fare

# apt-get remove --purge update

cosa ti dice?
C'è il pacchetto update?
cerca di rimuovere altri pacchetti oltre update?

mi dice che "update" non è installato quindi non è stato rimosso

>  1517 ?        00:00:00 portmap

non so se questo ti serve

$ apt-cache show portmap

>  1618 ?        00:00:00 dirmngr

anche questo non so se ti può servire

non so entrambi a cosa servono....sono stati installati in automatico....penso
se mi dici a grandi linee a cosa servono mi fai un piacere......

>  1674 ?        00:00:00 sshd

questo ti può servire se vuoi accedere alla tua macchina da remoto con
ssh, altrimenti puoi per lo meno non farlo partire

come si disattiva?

Grazie