Problemi con Disco rigido che si attiva ogni 5 secondi

Penso che qui hai il problema di avere troppa RAM e probabilmente non
hai abilitato in Linux l'uso di una così grossa quantità di RAM ... non
so se questo può causarti problemi o se semplicemente non può
utilizzarne una parte consistente.

per vedere se hai impostato il parametro in Linux
$ grep -i high /boot/config-2.XXXXX

questo è il resoconto:

# CONFIG_NOHIGHMEM is not set
CONFIG_HIGHMEM4G=y
# CONFIG_HIGHMEM64G is not set
CONFIG_HIGHMEM=y
CONFIG_HIGHIO=y
# CONFIG_MTD_DOCPROBE_HIGH is not set
# Parallel IDE high-level drivers
# CONFIG_DEBUG_HIGHMEM is not set

che non capisco, perchè la prima riga dice "not set" , ma sotto c'è
CONFIG_HIGHMEM4G=y
il che vuol dire che è caricato il modulo delle grandi memorie (...4G)
potreste spiegarmi..........

> * hai attivo dei demoni che fanno determinate azioni
>

> ti premetto che ho sarge kernel 2.4

ti consiglio di installarti Linux 2.6

lo vorrei tanto fare, ma ho paura a farlo perchè:
provandolo ad installare dal DVD con l'opzione  "expert26"
arrivato al partizionamento del disco, mi dice che
"non è installato nessun disco rigido"........
comunque se tu mi dite che non ci sono problemi :
il nome del pacchetto del kernel è  questo?:

apt-get install  kernel-image-2.6.8

datemi dei consigli................

poi se hai grub dovrebbe metterti a disposizione in automatico la nuova
versione di Linux per il prossimo avvio (puoi scegliere se avviare
quella vecchia o quella nuova)

ho grub

> [...]
> inetd
> keventd
> khubd
> kjournald
> kjournald
> klogd
> kswapd
> lpd
> mapping-daemon
> portmap
> rpc.statd
> sshd
> syslogd
> udevd
>
> per piacere dimmi quali devo disinstallare.......

non conosco atd
at - Delayed job execution and batch processing

non vorrei che possa essere questo ... hai schedulato diversi job?

no non so nemmeno cosa sono....... :(

Comunque è strano perché hai attivi pochi demoni, di default dovrebbero
essercene anche altri ... magari li hai rimossi?

no te lo assicuro, ho rimosso solo FAM

Non hai neanche un gestore per il risparmio energetico,

come si chiama?
come  faccio  ad  installarlo?

comunque vi allego  il resoconto  di "ps":

PID TTY          TIME CMD
    1 ?        00:00:00 init
    2 ?        00:00:00 keventd
    3 ?        00:00:00 ksoftirqd_CPU0
    4 ?        00:00:00 kswapd
    5 ?        00:00:00 bdflush
    6 ?        00:00:00 kupdated
   99 ?        00:00:07 kjournald
  241 ?        00:00:03 kjournald
  358 ?        00:00:00 knodemgrd_0
  383 ?        00:00:00 udevd
  407 ?        00:00:00 khubd
 1512 ?        00:00:00 dhclient
 1517 ?        00:00:00 portmap
 1602 ?        00:00:00 syslogd
 1605 ?        00:00:00 klogd
 1612 ?        00:00:00 dbus-daemon-1
 1618 ?        00:00:00 dirmngr
 1657 ?        00:00:00 exim4
 1662 ?        00:00:00 inetd
 1667 ?        00:00:00 lpd
 1674 ?        00:00:00 sshd
 1679 ?        00:00:00 rpc.statd
 1682 ?        00:00:00 atd
 1685 ?        00:00:00 cron
 1690 ?        00:00:00 gdm
 1696 tty1     00:00:00 getty
 1697 tty2     00:00:00 getty
 1698 tty3     00:00:00 getty
 1699 tty4     00:00:00 getty
 1700 tty5     00:00:00 getty
 1701 tty6     00:00:00 getty
 1702 ?        00:00:00 gdm
 1703 ?        00:02:47 XFree86
 1713 ?        00:00:01 x-session-manag
 1755 ?        00:00:00 ssh-agent
 1757 ?        00:00:03 gconfd-2
 1761 ?        00:00:00 gnome-keyring-d
 1763 ?        00:00:00 bonobo-activati
 1765 ?        00:00:00 gnome-settings-
 1781 ?        00:00:00 xscreensaver
 1805 ?        00:00:00 gnome-smproxy
 1807 ?        00:00:01 metacity
 1815 ?        00:00:02 gnome-panel
 1817 ?        00:00:02 nautilus
 1828 ?        00:00:00 nautilus
 1829 ?        00:00:00 nautilus
 1831 ?        00:00:00 gnome-vfs-daemo
 1834 ?        00:00:00 gnome-vfs-daemo
 1835 ?        00:00:00 gnome-vfs-daemo
 1836 ?        00:00:00 nautilus
 1837 ?        00:00:00 nautilus
 1839 ?        00:00:00 mapping-daemon
 1841 ?        00:00:01 wnck-applet
 1843 ?        00:00:01 mixer_applet2
 1851 ?        00:00:02 clock-applet
 1853 ?        00:00:00 notification-ar
 1863 ?        00:02:09 mozilla-bin
 1898 ?        00:00:00 mozilla-bin
 1899 ?        00:00:00 mozilla-bin
 1901 ?        00:00:01 mozilla-bin
 2253 ?        00:00:00 mozilla-bin
 2260 ?        00:00:00 gnome-terminal
 2261 ?        00:00:00 gnome-pty-helpe
 2262 pts/0    00:00:00 bash
 2264 ?        00:00:00 gnome-terminal
 2266 ?        00:00:00 gnome-terminal
 2267 pts/0    00:00:00 ps

1) installarti un firewall (es: firestarter) e vedere se la situazione
migliora ... magari ricevi molti tentativi di accesso al PC e continua a
scrivere sui log o cercano di connettersi a sshd (rkhunter ti dirà se è
meglio cambiare la configurazione di questo e come fare ... se è poco
sicura).

grazie.....l'ho  installato....
ma ora come faccio a gestirlo,nel senso il poter
scegliere se avviarlo o meno, ecc.....

3) se non hai abilitato l'opzione per gestione grandi quantità di
memoria (se non erro da un giga in su), allora ti conviene ricompilarti
Linux abilitando tale opzione

> * all'avvio potrebbe essere possibile che il disco per un po' lavori

> non ho fatto nessuna manovra in particolare perchè non ne sono capace.
> ma può essere che l'installatore faccia qualcosa che io non so riconoscere?
> se per piacere mi dici cosa potrebbe aver fatto e modificare tali azioni....

come detto non sono un esperto, ma il demone atd è un po' sospetto se
non hai fatto nulla di particolare penso che non debba essere installato.

il fatto è che non so come vedere che tipo di hard disk ho..........
mentre per la cpu dò:

cat /proc/cpuinfo

Grazie