Re: OT formattare e partizionare device

nn nn ha scritto:
sto usando una chiavetta usb (formattata ext3) e non ho mai avuto problemi
poi mi è stato detto che era meglio usare ext2 come filesystem per evitare
di friggerla in poco tempo (e googlando ho visto che la cosa è vera)

questo è vero: c'è un numero massimo di scritture ed utilizzando un filesystem jurnaled puoi compromettere in breve tempo alcune locazioni

ho provato a riformattarla ma, non ho capito cosa posso aver sbagliato, ora
non mi fa più andare cfdisk se la chiavetta è inserita ma smontata da X

posso indicarti come ho fatto io la formattazione, magari seguendo questi passi risolvi

inserisci la chiavetta
# dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=1

serve per impostare un mbr e lasciare i primi 512 kb per la scrittura della tabella

# fdisk /dev/sda
# cfdisk /dev/sda

Nota: cfdisk potrebbe non funzionare con alcuni supporti

Cancellare la partizione con il comando D (o tramite le frecce e andare sul comando Delete) e creare una nuova partizione con il comando N scegliere il filesystem con T avente codice 0B (win95 fat 32) ... se vuoi poterla utilizzare anche su altri sistemi operativi; altrimenti puoi scegliere ext2 come hai detto. Scrivere la nuova tabella andando su Write e digitando "yes" uscire con Q. Per maggiori info consultare la pagina
di manuale # man cfdisk.

Se hai usato fat32 come filesystem, allora formatta con
# mkdosfs -F 32 /dev/sda1
(vedere $ man mkfs e $ man mkfs.vfat), altrimenti formatta per ext2 utilizzando mke2fs ($ man mke2fs)

Ciao
Davide

Conoscere il TC: http://www.no1984.org