OT formattare e partizionare device

ciao a tutta la lista

sto usando una chiavetta usb (formattata ext3) e non ho mai avuto problemi
poi mi è stato detto che era meglio usare ext2 come filesystem per evitare di friggerla in poco tempo (e googlando ho visto che la cosa è vera)
ho provato a riformattarla ma, non ho capito cosa posso aver sbagliato, ora non mi fa più andare cfdisk se la chiavetta è inserita ma smontata da X (errore irreversibile impossibile aprire l'unità disco)

Quando la inserisco e lancio cfdisk con la chiavetta montata in X (gnome-volume-manager - hal - pmount) invece mi permette di fare tutte le operazioni ma poi non cambia nulla, nel senso che al riavvvio del sistema il device è di nuovo con il filesystem di prima ed inoltre non ci posso più scrivere sopra

dove posso andare a guardare per sistemare?

tia