Proftp TLS - SSH

Salve a tutti,
vorrei chiedervi quale dei due metodi è migliore per proteggere la connessione ftp.
Per quello che ho trovato in giro ho capito che con ssh posso forwardare una connessione da una porta alla porta 21 del server,
invece con tls è il client a dire esplicitamente al server di utilizzare la connessione protetta.
Ma a questo punto mi sovvengono due dubbi:
1- utilizzando il tunneling ssh la connessione dati resta protetta o viene fatta in chiaro?
2- Quale dei due metodi è più supportato dai client?

Grazie a tutti