Re: nat e kernel

Fabio wrote:
> [...]
> se host1 e host2 fanno una "connessione"  UDP verso un host esterno
> contemporaneamente, il router riceverà pacchetti udp di risposta con: ip
> mittente = ip host esterno, e ip destinatario = ip pubblico (del router).
> come fa a discriminare i pacchetti da inviare a host1 e host2? (cioè il
> De-SNAT)?
>
> Per le connessioni TCP, visto che il protocollo è connection-oriented, è
> possibile identificare l'appartenenza di un pacchetto ad una connessione
> aperta. ma per UDP?

Con l'associazione ip-hostX/source_port-hostX ?

Nel momento in cui il router fa SNAT tra gli IP della rete interna e
l'IP pubblico viene mantenuta una tabella all'interno della quale, si
tiene tenuta traccia dell'associazione

IP_host-interno + Source-port_host-interno -> Source-port_Router +
IP-pubblico_Router

Non ho la pretesa di averti chiarito completamente la situazione, ma
spero di esserti stato d'aiuto.
Prova a dare un'occhiata alla documentazione di sistema
(/usr/share/doc/HOWTO), ed eventualmente fai una ricerca con google:
troverai sicuramente un sacco di documentazione.

Ciao,
--
                                          | .' ' `.
Andrea Berardi aka Syneus                 | : :'  :   Debian User
                                          | `. `'`
                                          |   `-
Linux Registered User #395193             | Debian GNU/Linux
http://counter.li.org/                    | http://www.debian.org