Re: nat e kernel

Ciao!
On Tuesday 14 February 2006 16:16, Andrea Berardi wrote:

> Prova a dare un'occhiata quì:
> http://iptables-tutorial.frozentux.net/iptables-tutorial.html

link molto utile, non sono riuscito a trovare di preciso quello che cercavo
(forse c'è ma non l'ho trovato), comunque è il più completo finora.

faccio un esempio per capire meglio ciò che cerco.

ho un firewall/router che permette a 2 host della lan di navigare in internet.
			   ----------------
host1 -----------------| Firewall/ |ip pubblico
host2------------------|Router    |-----------------   INTERNET
			   ----------------

il router fa il nat tra gli ip della lan e l'ip pubblico (SNAT).

se host1 e host2 fanno una "connessione"  UDP verso un host esterno
contemporaneamente, il router riceverà pacchetti udp di risposta con: ip
mittente = ip host esterno, e ip destinatario = ip pubblico (del router).
come fa a discriminare i pacchetti da inviare a host1 e host2? (cioè il
De-SNAT)?

Per le connessioni TCP, visto che il protocollo è connection-oriented, è
possibile identificare l'appartenenza di un pacchetto ad una connessione
aperta. ma per UDP?

Grazie,
Fabio

--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                           +39 - 0871- 540154
Fax		                           +39 - 0871- 571594
Email	                           fabio.marcone@duet.it
Indirizzo	                           Viale B. Croce 573
                                           66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user  #400424