Considerazione sui rami di debian (Era: Applicazione per diagrammi E-R)

>entità-relazione. vorrei evitare DIA perchè nella versione su unstable
>mi sembra (per l'appunto) molto instabile, infatti mi crasha spesso e
>volentieri.

Prendo spunto da questo messaggio per una considerazione.
Ultimamamente vedo passare in lista diversi messaggi che lamentano problemi (dipendenze, instabilita', etc) di testing e unstable.
Ma perche' cosi' tante persone si buttano sui rami non-stable?
Eppure, non mi sembra che la stable sia cosi' povera di applicativi/funzionalita' da obbligare al passaggio...
Chiedo il punto di vista dei "testing-iani" e degli "unstable-iani", perche' io, con la stable, mi trovo bene e non ho avuto mai problemi di crash o altro.
Grazie.