[OT] smtp+pop3

Sto tenendo un corso ai miei ragazzi sulla configurazione di clients di posta elettronica, ftp, browser, etc. Quindi ho installato un server smtp e un pop3 su di una sarge che mi fungeva già da server web. Ho provato postfix e qmail, come smtp, ma ho avuto l'impressione che non funzionino correttamente se non si installa anche un dns. (Lo dico subito, non ho letto tutta la documentazione fino all'ultima pagina!...) Non volendo installare anche un dns, conoscete un programma semplice semplice per implementare il servizio di smtp? La rete non è collegata ad internet e l'unica cosa che deve fare è quella di prendere in cosegna i messaggi.
Grazie e ciao a tutti.

PS
Accetto anche dritte per qmail e postfix
Per il pop3 ho trovato quello di GNU
RiCiao
--
Giancarlo Martini