Re: [OT] smtp+pop3

On Tue, 31 Jan 2006 19:30:27 +0100
Giancarlo Martini <giancarlomartini@katamail.com> wrote:

> Sto tenendo un corso ai miei ragazzi sulla configurazione di clients
> di posta elettronica, ftp, browser, etc. Quindi ho installato un
> server smtp e un pop3 su di una sarge che mi fungeva già da server
> web. Ho provato postfix e qmail, come smtp, ma ho avuto l'impressione
> che non funzionino correttamente se non si installa anche un dns. (Lo
> dico subito, non ho letto tutta la documentazione fino all'ultima
> pagina!...) Non volendo installare anche un dns, conoscete un
> programma semplice semplice per implementare il servizio di smtp?
> [...]

Credo che qualunque smtp necessiti di un dns (e che sia record MX per i
domini per cui deve ricevere le mail). Certamente non sulla stessa
macchina.

Pensaci un attimo... se mandi una mail a pippo@dominiodiprova.local se
non c'è un dns a sapere *chi* riceve la mail per dominiodiprova.local,
non riesce ad indirizzare correttamente la mail...

senza dns, dovresti usare l'indirizzo ip come dominio:

pippo@192.168.10.5

ipotizzando che 192.168.10.5 sia l'ip dell'smtp...

Ciao,

--
Marco Bertorello 		System Administrator
Linux Registered User #319921	marco@bertorello.ns0.it

"Temono cio' che non conoscono... e disprezzano cio' che temono..."
		-- Janos Audron