Problemi con PAM

Salve a tutti,
da qualche giorno ho un problema piuttosto noioso con una macchina debian: spesso e volentieri qualunque servizio che utilizzi pam per l'autenticazione diventa lentissimo al momento del login. Purtroppo non ho veramente idea di come fare a capire cosa sia che provochi questo problema. All'avvio della macchina (ho provato a riavviare più di una volta) il problema non si presenta: sia con ssh che via ftp non ho problemi ad accedere... Dopo un po' però il login diventa lentissimo e devo aspettare anche cinque minuti prima che ssh dall'immissione della password arrivi al prompt. Stesso discorso con ftp (proftpd) la vpn (poptop) e webmin... Altri accessi (ad esempio vnc o samba che non usano PAM ) funzionano regolarmente così come apache e il server smtp... Ho dato un'occhiata ai recenti bug ma non ho trovato nulla di interessante.. stesso discorso con google (a parte il suggerimento del reverse-lookup che non è il mio caso..). A spanna direi che c'è qualche cosa che blocca PAM e devo aspettare che vada in timeout però, onestamente, non saprei proprio cosa... Qualche idea?

Francesco