Re: Info sulla asincronicità sistemi Linux

Pelle rossa wrote:
    alla replicazione dei dati su FS

ke su linux si identifica con il "COMMIT interval", giusto?
So ke sulla mia debian di default è di 5 secondi (flush del disco rigido)...
Si può aumentare/diminuire quest'intervallo?
Se si, come?
Forse ho miscelato un pò di nozioni......
ah, tutt'altro dunque. Non ti scusare, non è accaduto niente, proprio immagginavo (ed avevo ragione) che non ti interessava il kernel.... Sotto linux puoi fare girare una miriade di FS, se usi (come mi sembra di avere capito) ext2 o ext3 esiste la possibilità di fare del write-ahead cahing o solo del read-haead o niente: scrivi in memoria e poi lo giri sul disco, leggi dal dico in memoria e mantieni se ti serve per usi futuri o niente di tutto questo. Per scegliere come comportarti devi dare dei parametri (mi pare... non stò usando linux adesso e quindi...) durante la formattazione ed alcune cose le puoi cmabiare usando mi pare un comando dal nome "tune2fs" o "tunefs"... Se non lo trovi li dentro (leggiti il relativo man) vai di kernel, ma il "commit interval" mi pare si riferisca ai soli fs journaled, e dovrebbe essere l'intervallo di tempo che passa tra l'aggiornamento del journal e quanto scritto su hd e non il tempo di write-ahead (che dovrebbe essere cmq molto minore).

    BeOS, unico OS deputato alle mission-critical tasks
E' davvero un gran bel sistema per ki usa applicazioni grafiche!
no, mission critical sono anche i sistemi che non si possono fermare: apparecchiature mediche, centri di controllo, ecc.
Ma per fortuna e con un sospiro d sollievo, ho visto ke anke Debian
e altre distro (non solo Redhat come una volta) sono punti di riferimento
di coloro che sviluppano CAD non proprietario.(vi informo ke la Autodesk
sta diventando il "windows" fra gli applicativi di disegno 2d e 3d..purtroppo)
Sta diventando? Lo era già quando andavo alle superiori... (15-17 anni fà almeno)
Sono quindi uno (ma ancora per poco....) che usa Cad e programmi 3D,
che, come si sa, girano sulle "divine" e incontrastate (vedi causa con la BeOS)
piattaforme  windows.
Come tutti quelli che hanno lavorato/lavora in Uffici Tecnici o simili.
Quindi da ingnorante volevo  buttarvi giù questa domanda:
- ci sono applicativi 3d che girano perfettamente su sistemi cugini IRIX, ma
chiaramente li hanno anche progettati solo per ambienti windows,ciò porta a
esaurimento xchè sapete quanto sono stabili ed efficienti i sistemi windows.
Ora arrivo al dunque, scusate se sono logorroico.....

E' possibile ke questi applicativi scritti per IRIX possano essere riscritti per
girare su Debian per esempio? (lo so ke nn è così facile,ma.......)
1) Sotto Debian è possibile riscrivere tutto (applausi! applausi!)
2) Se parti da win e poi giri su Irix mi spiazzi. Se sotto win hanno usato le GL (tm silicon) è possibile fare il porting sotto linux in maniera almeno pulita. Se il programma è stato scritto in C/C++ ancora moolto meglio (si tratta solo di riadattarlo).
IRIX si distacca molto dalla debian che uso, nel senso è molto diverso dai
sistemi linux?
Tutti gli so si basano su Unix (a parte forse quello vecchio del Mac...) e quindi in una certa misura assomigliano a Linux (il comando fdisk del dos ti dice niente?)
Infine IRIX è proprietario si o no di Silicon Graphics?Perchè sul sito ho
intravisto  anche un  progetto  open source.....
Può essere (non lo so). Le open GL sono porting delle Gl silicon autorizzate, quindi potrebbe essere anche che l'Irix stia andando in fork per questo (ma non lessi Sun da qualche parte?)
Grazie e scusate del papiro.
niente. Io xerò due cose dovrei dirtele:
1) raggruppa bene le domande (segui le cinque W inglesi), così sono + comprensibili 2) non usare abbrev. da sms come ke: già tanti si sono espressi in modo contrario in lista (una volta era scoppiato anche un big-flame), cerca di essere il più "italiese" possibile (anche se a me personalmente non disturba).
Di niente, byez