KDE: strano problema della tastiera

Salve,
recentemente ho deciso di configurare KDE 3.5 in modo da far aprire il menu
delle applicazioni premendo il tasto WIN.
Per far questo ho seguito alcune indicazioni, sono andato su:
control center \ regional and accessibility \ keyboard layout \ xkb options
e ho spuntato la casella relativa a "Press Left Win Key to choose third
level".
Dopo aver riavviato ho impostato lo shortcut e tutto ha funzionato
egregiamente.
Tuttavia, quando imposto il layout di tastiera Italiano il menu non si apre
piu' col tasto WIN bensi' col tasto ALT destro (ALT Gr).

Inutile dire che la cosa è parecchio fastidiosa. Idee?

grazie,
Andrea