Re: File system danneggiato

ho un server con un file system danneggiato. Quello di root ovviamente
eh se no era troppo semplice eheeh.
che vuol dire "quello di root?"

/ ? Come lo chiami tu scusa ? :)

il modo di eseguire un fsck a file system montato e in modalità multi user.
che io sappia devi comunque fare l'umounting al filesystem per fare il check, altrimenti lo puoi fare se e' montato, ti consiglio pero' di farlo solo in test mode (ossia non apporta modifiche) - giusto per vedere la gravita' della situazione.

Lo puoi fare fsck su / montato. Il procedimento è:

1 stoppi tutti i processi che possono avere lock di files in scrittura
2 setti il max count di mounts per il file system prima di un fsck a 5
(per sempio) e setti allo stesso modo i mounts effettuati cosicchè il fs
abbia bisogno di un check
3 rimonti / in sola lettura
4 fai fsck

Acetto cmq altri suggerimenti!!
E' altamente sconsigliato un check con fs montato :-)
Cmq credo che in realtà il fs non sia corrotto, quello che mi ha fatto
credere che ci fosse un errore era che:

1) mi sono trovato / che è di 79 Gb pieno da un giorno all'altro (io non
ci ho mai messo + di 12mb di roba dentro, "e nessuno" speriamo ha
accesso alla macchina oltre a me)
2) find, il comando, mi dava questo errore durante una ricerca:

find: WARNING: Hard link count is wrong for /proc: this may be a bug in
your filesystem driver.  Automatically turning on find's -noleaf
option.  Earlier results may have failed to include directories that
should have been searched.

Ho cercato info e non sembra essere un problema di FS bensì un "bug" del
kernel o di find durante l'accesso a /proc ... vabbè, non mi interessa
cercare roba li dentro.

Ora, come faccio secondo voi a trovare la causa del riempimento della
partizione ? Esiste una sintassi di find per trovare files la cui
dimensione è per esempio >= 1Gb (o una grandezza qualunque che scelgo io)

avete altri suggerimenti ?

Saluti e grazie

Gianluca