Macchina lenta senza motivo

Salve,

ho una macchina Sarge, k 2.4, ha un P4 2Ghz e 1GB di RAM

Non appena aumenta il numero di processi in esecuzione questa macchina
diventa molto lenta, anche se questi processi sono in sleeping.

Ad es. un "time ps -ef" mi ci mette quasi 10 secondi.

Ho installato il kernel per 686 sperando in un miglioramento ma nulla.

Il load è bassissimo, 0.5 o giù di li, quindi non è un problema di
carico eccessivo.

L'hw è tutto VIA (MB, chipset, eth, etc).

Che strumenti posso usare per capire dov'è il "collo di bottiglia" ?

--
PicoStreamer - the real WEB live streaming software
vinz486.com