Re: file server e schede di rete

Il giorno sab, 21/01/2006 alle 14.05 +0100, fausto ha scritto:

> dischi ata 150 gb maxtor, protocollo nfs. vanno lenti suppongo perche
> contengono i files di alcuni siti web. tuttavia sono messi in raid 1
> quindi dovrebbero andare piu veloci. che ne dici, mi consigli di passare
> a 1000 mb/s??

Definisci "vanno lenti". Se sono file da 100 Mb e ti pare che il
transfer rate sia meno di 6 Mb/sec, allora puoi passare alla gigabit.

Se sono file piccoli (fino a 500 Kb - 1 Mb) non guadagnerai granche`,
visto che il TCP ha una modalita` di "accelerazione esponenziale" per
cui parte lento e poi accelera. Forse guadagneresti di piu` facendo
tuning sulle opzioni di nfs.

Se sono file da 100 Kb e ci mette 10-20 secondi ad aprirli, il problema
e` da un'altra parte. Potrebbero essere latenze di dns (o di reverse
dns) o di parametri troppo sballati di nfs, o il server sovraccarico, o
chi sa cosa.

Bye.