Re: file server e schede di rete

Il giorno sab, 21/01/2006 alle 12.31 +0100, fausto ha scritto:

> 100 mb/s
>
> dato che noto una certa lentezza nell'aprire i file volevo chiedervi se
> sarebbe il caso di utilizzare una scheda a 1000 mb/s

Dipende molto anche dal protocollo e da cosa intendi per "lentezza".

> è utile che io compri per il server centrale una a 64 e per l'altro una
> a 32 bit, oppure non servirebbe a nulla dato che per combianre qualcosa
> di buono entrambe dovrebbero essere a 64bit??
> 32 euro per la 64 bit e 13 euro per la 32bit vi sembra un buon prezzo??

Non c'entra granche` l'ampiezza del bus. Il PCI (32 bit) dovrebbe avere
133 MB/sec di picco, che sono ampiamente sufficiente per schede gigabit
(che vanno intorno ai 90 Mbyte/sec).

Sicuramente il collo di bottiglia sara` il disco, a meno che tu non
abbia RAID o dischi ultraveloci (ATA e SATA intorno ai 120-160 Gb mi
pare vadano sui 60-70 MB/sec di picco, in trasferimento sostenuto, ma
basta frammentare un po' i file o averli troppo piccoli che le
prestazioni crollano, per via del seek time).

Inoltre il prezzo delle schede mi fa pensare che non siano il massimo,
quindi mi aspetterei sui 50-70 mbit, ma potrei anche sbagliarmi. C'e` un
motivo per cui le 3com passano i 100 euro... :)

Bye.