file server e schede di rete

ho un server a cui e collegato un pc che fa da disk server, questi due pc sono collegati attraverso due schede di rete con cavo crossover, a 100 mb/s

dato che noto una certa lentezza nell'aprire i file volevo chiedervi se sarebbe il caso di utilizzare una scheda a 1000 mb/s

sul server centrale posso mettere una scheda a 64bit

sul disk server solo 32 bit

è utile che io compri per il server centrale una a 64 e per l'altro una a 32 bit, oppure non servirebbe a nulla dato che per combianre qualcosa di buono entrambe dovrebbero essere a 64bit??

32 euro per la 64 bit e 13 euro per la 32bit vi sembra un buon prezzo??

grazie e ciao??