[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Urgente problema con filesystem...



G-Point ha scritto:

dice che un file grosso di 2 GB che ho  "[...]has 6 multiple-claimed
block(s), shared with 0 file(s)"
come risolvo?

un file di 2 GB!?

a me il file serve nn posso cancellarlo!

E cosa contiene?

Perché non lo copi?
La copia sarà "al sicuro" (meglio su una partizione differente da quella dove ora risiede), però non capisco come fai ad usare un file di 2GB ... Tieni presente che se l'originale è danneggiato lo sarà anche la copia, ma questo ti potrebbe proteggere dalla perdita totale dell'originale durante le operazioni di recupero ed inoltre la copia non avrà gli errori logici evidenziati.

come faccio a risolvere il problema? rispondo "si" a "clone multiply-claimed
blocks?" ???

in pratica hai più file o parti dello stesso file o entrambe le cose che indicano che stanno usando una stessa parte del disco. Ogni parte di disco deve appartenere ad un solo file o a nessun file. Se gli dici di clonarle in pratica ricopia il contenuto ed assegna ad ogni richiedente una copia.

Bisognerebbe capire se vi è soltanto un errore logico (che correggi con fsck) o anche un errore fisico. Cioè se c'è un errore fisico del disco che ha causato l'errore logico ... in altre parole se il disco si sta per rompere o meno.

Se hai spento il PC (togliendo la spina o con il bottone o perché si è scaricata la batteria, ...) che era acceso o è saltata la luce o si è bloccato ... allora questi problemi possono essere spiegabili dal punto di vista di solo errore logico. Poi potrebbe essere anche un programma buggato che ha generato tale errore.

Puoi provare a vedere tools come questo: smartmontools per capire se vi è un errore fisico. Però secondo me non sono sempre affidabili. Io ho un disco che se lo lasci fermo per un certo periodo (ore o giorni) poi i tools indicano che è perfetto ... peccato che dopo alcuni minuti o ore di utilizzo inizia a non funzionare più e i tools a quel punto indicano che è danneggiato. :-(

Inoltre controlla se nei log c'è qualcosa che si riferisce al disco ...

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Conoscere il TC: http://www.no1984.org
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Reply to: