Re: Sarge + kernel 2.4 + k3b + DVD Writer Pioneer 107D

Il 09/12/05, Vinz486<vinz486@gmail.com> ha scritto:
> Configurazione in oggetto:
>
> cosa posso fare per masterizzare dvd ad una velocità devcente?
> Va a 0.7x

OK, sembrerò un cretino :-) ma mi rispondo da solo: magari è utile a
qualcuno, come me, che si ostina ad usare il kernel 2.4 e ha lo stesso
mio problema.

Bisogna abilitare l'emulazione scsi per il masterizzatore...

# nano /boot/grub/menu.lst

Alla riga relativa al vostro kernel in uso, eg:
> kernel          /boot/vmlinuz-2.4.27-2-686-smp root=/dev/md0 ro

aggiungere 'hdc=ide-scsi' cambiando ovviamente hdc con quello che è
l'identificativo in /dev del masterizzatore

La riga si presenta ora così:
> kernel          /boot/vmlinuz-2.4.27-2-686-smp root=/dev/md0 ro hdc=ide-scsi

ctrl-x

# reboot

All'avvio, k3b (mitico) rifarà lo scan dei devices e userà
tranquillamente il masterizzatore in emulazione scsi, che troverà di
solito come /dev/scd0

Ora masterizzo i dvd a ben 8x (sono passato da 2ore a 5min :-)

Ciao ciao.

--
PicoStreamer - the real WEB live streaming software
vinz486.com