Re: Preoccupazioni SMARTd + cambiare disco in un fakeraid

> Succede che smartd ogni tanto mi dà degli errori:
>
> smartd: Device: /dev/hdg, S.M.A.R.T. Attribute: 1 Changed 1
> smartd: Device: /dev/hdg, S.M.A.R.T. Attribute: 195 Changed 1
>
> Ora mi chiedo: questi errori (che compaiono una/due volte al giorno) su
> entrambi i device del raid mi devono fare preoccupare? Se sì, non ho

ma non ti dice l'attributo che e' cambiato? per esempio, io ho

Dec  8 17:21:50 morpheus smartd[5599]: Device: /dev/hdg, SMART
Prefailure Attribute: 1 Raw_Read_Error_Rate changed from 98 to 100

Dec  8 17:51:49 morpheus smartd[5599]: Device: /dev/hda, SMART Usage
Attribute: 194 Temperature_Celsius changed from 157 to 161

il primo un po' mi fa dannare, mentre il secondo no... quindi cerca di
capire quale attributo e' cambiato, magari usanto anche smartctl.

> trovato come funziona esattamente il raid con il modulo ataraid (i
> device del mirror, per intenderci, stanno su /dev/ataraid/dXpY): se
> spengo, stacco uno dei dischi, ne metto un altro uguale della stessa
> marca partizionato nello stesso modo e riaccendo, il mirror si
> ripristina automaticamente? O c'è qualche utility da avviare per
> staccare logicamente il disco, e riattaccare quello nuovo dopo il
> reboot?
>
> NON parlo di mdadm, ovviamente :)

Se il raid e' hardware, il software non si dovrebbe accorgere di
nulla. Il fatto che quei controller utilizzino la cpu della macchina
per svolgere le propie operazioni, non vuol dire che non mascherino
l'architettura dei dischi sottostanti.

Insomma: da linux vedi due device o uno solo, associato a quel disco?

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/