Preoccupazioni SMARTd + cambiare disco in un fakeraid

Hola todos, ho da amministrare questa macchina debian con kernel 2.4.26
(ricompilato a mano) con su un Promise TX2000, un controller RAID IDE
di quelli marci che usano la cpu per fare quasi tutto.

Succede che smartd ogni tanto mi dà degli errori:

smartd: Device: /dev/hdg, S.M.A.R.T. Attribute: 1 Changed 1
smartd: Device: /dev/hdg, S.M.A.R.T. Attribute: 195 Changed 1

Ora mi chiedo: questi errori (che compaiono una/due volte al giorno) su
entrambi i device del raid mi devono fare preoccupare? Se sì, non ho
trovato come funziona esattamente il raid con il modulo ataraid (i
device del mirror, per intenderci, stanno su /dev/ataraid/dXpY): se
spengo, stacco uno dei dischi, ne metto un altro uguale della stessa
marca partizionato nello stesso modo e riaccendo, il mirror si
ripristina automaticamente? O c'è qualche utility da avviare per
staccare logicamente il disco, e riattaccare quello nuovo dopo il
reboot?

NON parlo di mdadm, ovviamente :)

Grazie mille, ciao
     ce
--
Cesare D'Amico                        php developer - linux sysadmin
c . damico @ wyrd-software . com     Key on pgp.mit.edu, ID 92802693