Parentesi graffe solo al secondo tentativo

Salve a tutti,
ho un problema strano da un po' di tempo, ma finche' non mi son
rimesso a scrivere in LaTeX non mi importava un gran che'.

Il fatto e' che ottengo le parentesi graffe solo al secondo tentativo:
per generarle premo la combinazione {=AltGr+Shift+è e }=AltGr+Shift++
ma al primo tentativo ottengo rispettivamente é e *; se poi alzo le
dita e ripremo la combinazione, ottengo le graffe normalmente.

Attenzione: proprio mentre scrivevo, mi sono accorto che l'ordine
conta! se premo *effettivamente* AltGr+Shift+è ottengo { mentre se
premo Shift+AltGr+è ottengo é (e lo stesso per la parentesi graffa
aperta).

Sono un po' ignorante in configurazione di keymap etc, sapete come
ottenere sempre le graffe a prescindere dall'ordine in cui compongo la
sequenza?

Grazie in anticipo

--
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)