SV: Rsync vs. Raid SW: un parere

Volendo con il RAID puoi avere uno "spare disk" che interviene al posto di
uno dei dischi attivi quando uno si rompe. Quindi la sicurezza è ancora
maggiore e puoi riavviare il sistema quando ti pare avendo sempre la
sicurezza di un disco di riserva.

> In più l'output di rsync mi arriva per mail e quindi se ci sono problemi
> di lettura sul disco me ne accordo subito e posso intervenire prima
> della rottura.

Sempre facendo l'avvocato del diavolo contro rsync, rsync lo puoi far
partire ad intervalli regolari quindi hai dei "vuoti", la email ti parte
quando parte rsync, con mdadm ti parte non appena c'è un errore.

Detto questo credo che rsync ti funziona bene abbia i suoi vantaggi. Io, che
non faccio il sysadmin di mestiere e neanche di hobby, quando devo
ripartizionare un disco sudo 7 camice, "com'è che era partizionato
l'originale ..?" Finora però mi andata bene, quindi forse è più facile di
quel che sembra.

/paolo