Accesso a X vietato da websphere

Ciao

su una installazione linux/websphere ho un problema di accesso a X proibito. Questo e' causato da una libreria (fop) che utilizza alcune classi di awt per disegnare le immagini.

Utilizzo una sarge.

ho impostato il file /etc/X0.hosts con gli indirizzi ip 127.0.0.1 e l'ip della macchina.
Su was ho impostato la variabile DISPLAY=127.0.0.1:0.0

ma continua a darmi il problema.
Non e' possibile disabilitare il controllo degli accessi di X?

Devo utilizzare per forza was (non ditemi di passare a tomcat o altro) perche' in produzione c'e' una macchina con redhat/was che restituisce lo stesso errore.

ho cercato su google, ma gli aiuti trovati sono stati inutili.
qualcuno ha un suggerimento da darmi?
ciao
daniele