Re: Aggiunta di gruppi locali a utenti LDAP...

Marco Gaiarin wrote:

>Il server ha samba, LDAP, ... ed esporta gli account ai client via LDAP e
>le loro home via NFS.

[...]

>Insomma, mi servirebbe una cosa che, per ogni utente che si logga, gli
>aggiunga i codesti gruppi. Metterli in LDAP non mi pare il caso...

LDAP è pensato come base dati per concentrare le informazioni dei
servizi, nelle implementazioni
si tende in genere a una configurazione single sign on

mi sembra che dovresti orientarti a inserire tutto quello che riguarda
l'utente su LDAP con posixAccount
senza cercare escabotage per gestire i gruppi/periferiche in modo
diverso magari creando situazioni di difficile
manutenzione

se linux ha pensato di gestire l'accesso alle periferiche con dei gruppi
ad hoc penso che LDAP dovrebbe
semplicemente fornirli visto che l'autenticazione degli utenti è su base
LDAP

oppure decidi di optare per una situazione di bypass
totale dove ad esempio chiunque può accedere ai device e quindi non ti
servono i gruppi

tutto questo solo a livello di considerazione teorica ;-P

Alessandro