Problema synaptic

Salve ho installato debian da 3/4 mesi e ne sono rimasto affascinato,
il mio problema è molto semplice quando avvio synaptic, mi chiede la
pass di root  e poi il programma non parte. Di solito uso apt, ma
alcune volte ricorro a synaptic, soprattutto nel cercare alcuni
pacchetti di cui non conosco il nome (apt-cache search non mi piace).
Volevo sapere se a qualcun altro era successo lo stesso. Inoltre
qualcuno ha un idea per risolvere il problema o almeno capirne la
causa? grazie in anticipo