[OT] Sto impazzendo con gli smtp.

Dunque.

Ho un certo numero di macchine in datacenter diversi sparsi per il mondo.
Queste macchine hanno dominio X.dominio.net

Poi ho uno spazio in hosting su un normale ISP con dominio www.dominio.com

I dns autoritativi per dominio.net sono sulla stessa macchina che
mantiene dominio.com

Da quando è stato cambiato l'ISP di www.dominio.com (trasferimento di
dominio e dati) le mail che partono dai x.dominio.net non arrivano più
a destinazione.

Le mail partivano con un mittente del dominio.com (info@dominio.com)
ed Exim era settato  per usare SMTP diretto e come mail system name:
x.dominio.net

A dire il vero le mail non arrivano a utenti di provider come
@libero.it, @yahoo.com e tanti altri, mentre, per esempio al mio host
@vinz486.com arrivano tranquillamente.

Non ricevo neppure una risposta dall'SMTP destinatario
(undeliverable... etc), semplicemente scompaiono nel nulla.

Mi sono fatto l'idea che gli smtp destinatari, andando a risolvere il
dominio del mittente, hanno "notato" il cambio di ip del dominio.com e
hanno blacklistato le macchine...

Allora ho provato a mettere un sender tipo user@x.dominio.net ma nulla.

Allora ho configurato Exim con System Mail Name uguale direttamente
all'ip delle singole macchine x.dominio.net: niente.

Non ce la faccio più: centinaia di clienti non ricevono mail.

Che diavolo devo fare?

Se le macchine sono in blacklist come faccio a saperlo? Non dovrò mica
contattare tutti gli isp del mondo?

Posto qui (pur non riguardando in alcun modo debian, anche se le
macchine sono tutte debian) perchè spero di trovare qualcuno esperto,
o che abbia già avuto e risolto il problema.

--
PicoStreamer - the real WEB live streaming software
vinz486.com