Re: [OT] Sto impazzendo con gli smtp.

On Saturday 29 October 2005 01:44, Vinz486 wrote:
> [...]
> Ho un certo numero di macchine in datacenter diversi sparsi per il
> mondo. Queste macchine hanno dominio X.dominio.net
>
> Poi ho uno spazio in hosting su un normale ISP con dominio
> www.dominio.com
>
> I dns autoritativi per dominio.net sono sulla stessa macchina che
> mantiene dominio.com
>
> Da quando è stato cambiato l'ISP di www.dominio.com (trasferimento di
> dominio e dati) le mail che partono dai x.dominio.net non arrivano più
> a destinazione.

> [...]

Quando configuri il dominio devi indicare quali host si occupano della
posta, per questo ci sono i record MX.  Per fare funzionare la posta
correttamente tieni presente che nel tuo database DNS:

- gli host che gestiscono la posta (MX, Mail Exchanger) devono avere un
record di tipo A valido;

- il nome dell'host indicato nel record MX non dovrebbe essere un alias
(CNAME);

- nel record MX bisognerebbe usare un nome e non un indirizzo IP;

- per evitare ambiguità quando ci sono più record MX, bisognerebbe usare
per ognuno un numero che indica l'ordine di preferenza;

Molti server, inoltre, non accettano posta quando non esiste la
possibilità di fare una ricerca DNS inversa sull'indirizzo IP dell'host
che vuole inoltrare il messaggio.  Accertati quindi che nel DNS i tuoi
Mail Exchanger abbiano record PTR validi e contenenti i valori corretti.
Verifica tutto questo usando ad esempio "dig".

Dopo puoi fare una prova.  Dal tuo server di posta contatta uno di quei
server che apparentemente rifiutano o ignorano la tua posta usando
"telnet" sulla porta 25 (smtp). Procedi inserendo a mano i comandi SMTP
(HELO, MAIL FROM:<...>, RCPT TO:<...>, DATA, ecc.) e osserva i messaggi
di risposta del server nelle varie fasi.  I messaggi di risposta
comprendono codici di tre cifre che iniziano con 4 quando c'è un errore
temporaneo o 5 quando l'errore è permanente.

I controlli sul DNS da parte del server che riceve la posta possono essere
molti, ad esempio esso potrebbe:

1) rifiutarla se non esiste record PTR per il client oppure se il valore
indicato da tale record non corrisponde all'indirizzo IP corretto;

2) rifiutarla se l'host indicato dopo il comando SMTP "HELO" non ha un
record di tipo A oppure MX valido;

3) rifiutarla se il dominio indicato nell'indirizzo in un comando SMTP
"RCPT TO:" non ha un record A oppure MX valido;

4) rifiutarla se il dominio indicato nell'indirizzo in un comando SMTP
"MAIL FROM:" non ha un record A oppure MX valido.

5) rifiutarla per eventuali blacklist, ecc.

Saluti.

alfredo