Re: [OT] Petizione affinchè Microsoft Office usi OpenDocument

Ciao a tutti

>From: Alessandro De Zorzi <lota@klez.it>
>sicuramente la migliore combinazione è
>
>sw libero + formato libero
>
>chiaro che preferisco
>
>sw proprietario + formato libero

Ma il fatto di obbligare MSOffice a utilizzare un formato libero (non protetto
da copyright ma con regole definite) permette a chiunque di utilizzare un
editor che vuole garantendo i risultati

>cmq in particolare mi riferisco al fatto che può succedere che il sw X
>dichiari di trattare un formato
>aperto e alla fine lo manipoli in modo tale che risulti cmq più
>conveniente aprirlo con il software che lo
>ha generato legando di nuovamente l'utente...

Sotto win, una volta, se cambiavi stampante ti cambiava l'impaginazione

Ti faccio un esempio: PDF. e' un formato diventato libero. chiunque puo'
realizzare un PDFwriter basta che segue le specifiche Adobe.

Quello che si deve imporre e' rispettare il formato, se si inseriscono delle
'estensioni', queste non devono intaccare la leggibilita' da parte di altre
applicazioni. Se le estensioni sono previste, deve essere definito anche
come devono essere gestiti.

Cosi' come vale per i formati grafici, anche per le altre applicazioni si
deve arrivare a uno standard leggibile con qualunque applicazioni.

ciao
daniele
Coltiva Linux che tanto Windows si pianta da solo....