Re: Come si reinstalla grub?

Michele Lafratta ha scritto:

> Il problema mio è che non capisco come funziona la shell di Grub.
> In Lilo basta editare lilo.conf e poi lanciare lilo da root.
> Con Grub non so come fare.
> Se lancio grub mi si presenta una shell ma non capisco come funziona.
> Ho letto le pagine man ma non è chiaro come installarlo nel mbr.
> Grazie per l'aiuto

allora, diamo per scontato che linux da avviare è nella partizione hda6
(una a caso), da root lanci grub, sei nella sua shell, fai :

root (hd0,5)  (grub numera le partizioni partendo da 0, con 5 gli ho
indicato la partizione logica hda6)

setup (hd0) (installa il bootloader nel MBR del disco rigido : occhio,
in questo modo sovrascrivi l'eventuale bootloader di windows, se
qualcosa va storto e win non parte non dare la colpa a me)

quit (esce dalla shell)

se, al boot, hai di nuovo la shell di grub, è perchè ti manca il
menu.lst, ti copio di seguito quello della mia installazione debian,
studiati tu le variazioni da fare, non dovrebbe essere difficile, e poi
metti il tutto in un file menu.lst, che deve risiedere in /boot/grub;

oppure parti senza il menu, dalla shell, facendo così :

root (hd0,5) (diciamo a grub dove è grub!)

kernel /boot/vmlinuz-kernel-che-vuoi-lanciare root=/dev/hda6 (seguono
altre opzioni, se ci vogliono)

(se ci vuole una initrd.image :)

initrd  /boot/initrd.img-initrdimage-del-kernel-che-vuoi-lanciare

boot

spero di essere stato chiaro, auguri, dacci un buon esito!

ciao, confrey