Re: Come si reinstalla grub?

confrey ha scritto:
Michele Lafratta ha scritto:

Ciao a tutti
Ho un problema con i bootloader.
Ho installato Archlinux e Debian AMD64 unstable.
Dopo l'installazione di Debian usavo il Bootloader Grub poi ho
reinstallato LILO da Archlinux.
Adesso vorrei rimettere Grub come Bootloader ma non so come fare.
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

c'è una pagina wiki sul sito di ubuntu, il link preciso non l'ho più; ho
però il nome della pagina :

ItalianRecuperoUbuntuDopoInstallazioneWindows.html

se vai su www.ubuntulinux.com, segui il link del Wiki, e fai una ricerca
di quella pagina o argomento, trovi la soluzione; in pratica basta
avviare il pc con un qualsiasi rescue cd, knoppix o quel che vuoi tu;
poi si deve fare un chroot sulla partizione della debian (che deve avere
il grub installato) e da lì reinstalli il grub con la sua shell; c'è da
montare il fs dev e proc, insomma sulla pagina c'è scritto molto bene
tutto il procedimento; non te lo allego per non appesantire la mail,
dato che è piuttosto lungo, se hai problemi fammelo sapere

ciao

confrey

Il problema mio è che non capisco come funziona la shell di Grub.
In Lilo basta editare lilo.conf e poi lanciare lilo da root.
Con Grub non so come fare.
Se lancio grub mi si presenta una shell ma non capisco come funziona.
Ho letto le pagine man ma non è chiaro come installarlo nel mbr.
Grazie per l'aiuto