Re: [OT] mysql e editor visuale

* Mattia <mattia.list@quipo.it> [270905, 17:08]:
> Furbacchione, PostgreSQL, da quello che so è ancora più complesso di
> mysql... :)

Io sono (ero) a completo digiuno di database ma ho cominciato da poco ad
usare PostgreSQL senza traumi. Tanto all'inizio gli sforzi sono
concentrati nell'imparare il linguaggio SQL, che è grosso modo lo stesso
per tutti i database; la fatica che farai all'inizio, ad esempio, su
PostgreSQL sarà quindi esattamente la stessa richiesta da MySQL o da
Oracle. Tanto vale quindi approfittarne per prendere confidenza con un
prodotto più tosto; tra l'altro questa stessa considerazione mi portò
anni fa a scegliere Debian come prima distribuzione Linux piuttosto che
la RH o la Mandrake: qualunque cosa avessi scelto mi sarebbe sembrata
aliena rispetto a Windows; tanto valeva cominciare a farmi le ossa con
quella che mi avrebbe senz'altro dato più soddisfazione in seguito.

> Anche lei sa benissimo che access non è un database avanzato (l'
> alternativa era sql-server);

MS Access è solo un client; il server, che viene installato
contestualmente ad esso, è in realtà MS Jet. Nulla vieta però di
installare un altro server (magari su una macchina remota) e accedervi
con Access.

A me il database serve per la tesi di laurea, e il mio relatore è una di
quelle persone che a stento sanno usare Office. Ho risolto il problema
in questo modo: lascio il mio PC con PostgreSQL acceso e connesso alla
rete, vado nello studio del prof e lo faccio collegare al mio DB tramite
la sua copia di Access (previa installazione del driver ODBC adeguato).
Semplice per lui, che continua a usare un OS e un programma che già
conosce (parole grosse! ;-)) e semplice per me, che non devo portarmi in
giro hardware di sorta (portatili o memorie). Magari questa soluzione
potrebbe andare bene anche nel tuo caso.

--
 ___ _            | ICQ: 99644516         JABBER: pinopinto@jabber.org
|  _/ | ' \/ _ \  | PGP key fingerprint:
|_| |_|_||_\___/  | 0B6D CA29 72A5 7F36 0343  72E2 ECDA B516 8747 C639