Re: [OT] mysql e editor visuale

On Fri, 30 Sep 2005 00:34:32 +0200
Pino Pinto <giuseppe.pinto-ksye@poste.it> wrote:

> Magari questa soluzione
> potrebbe andare bene anche nel tuo caso.

Mi dispiace ma purtroppo la prof. ha deciso di non accettare progetti
se non fatti in access o sql server.
Il motivo è "per uniformintà di giudizio".
Per la cronaca, quello che dovevo portare oltre al database è questo:

Norme per il progetto e la redazione della relazione:
Oltre al database (su floppy o cd-rom), occorre consegnare stampa di
una relazione che documenti ogni passo del progetto; in particolare:
Filtraggio delle specifiche: frasi strutturate, glossario, schema
scheletro
Passaggio da specifiche in linguaggio naturale a schema E/R: commento
alla scelta delle entità, degli attributi, delle chiavi e delle
associazioni.
Schema E/R con discussione della cardinalità delle associazioni.
Passaggio da schema E/R a collezione di tabelle non normalizzate.
Normalizzazione 1NF, 2NF, 3NF: tabelle risultanti e verifiche di
normalizzazione.
Schermata delle proprietà imposte per un campo chiave.
Schermata contenente due tabelle legate da un’associazione 1:n,
schermata delle proprietà imposte per la foreign key e secondo
vincolo d’integrità.
Svolgimento delle query indicate sulle specifiche: espressione
relazionale, schermata delle query visuali, codice SQL (scritto dal
candidato, non quello generato automaticamente dal sistema), schermate
del contenuto delle tabelle coinvolte, schermate del risultati.
Definizione di alcuni utenti significativi e relativi opportuni diritti.
Schermate corrispondenti.
Ogni punto deve essere opportunamente commentato, comprese le schermate.
Le specifiche dell’ambiente da rappresentare verranno fornite nelle date
indicate nel calendario esami.
E’ a scelta dei candidati svolgere il progetto con Access o SQL Server

http://www.ing.unife.it/informatica/BasiDati/esame.shtml

Mi sono messo d'accordo con un compagno: visto che lui ha access, il
database lo fa lui e il resto lo dividiamo.

Stavo scrivendo questa mail quando mi è arrivata una mail
dalla prof dove mi informa che se voglio ha una licenza di win98 di un
pc demolito... :-)))
Mi ha fregato!

Ciao a tutti
Mattia