Login Manager personalizzato [molto!]

Vorrei utilizzare un login manager grafico, leggero (es .xdm) e
personalizzarlo per ottenere l'accesso al sistema senza password (non importa
se insicuro), selezionando gli utenti tramite pulsanti. Mi sembra che con xdm
non sia possibile. Avevo pensato di scrivere una piccola applicazione da far
partire all'avvio insieme a xinit, ma poi non idea di come gestire lo switch
tra gli utenti (chiamata verso Xsession?!). Non so se qualcuno si è mai posto
il folle problema, ma non sono riuscito a trovare niente.

Grazie e ciao a tutti, Luca.