telefono voip usb

Ciao a tutti e auguri di buon natale,
mi hanno regalato un telefono usb voip V-Talk UP-1000,
nel cd allegato ci sono i drivers per windows ed è indicato per
l'uso con skype, sto cercando di capire se esistono drivers che
mi consentano di usare il telefono con debian gnu/linux.
Leggendo sul sito di skype ho trovato le specifiche delle api
pubbliche di skype ma nel mio caso mi serve un modo per
interagire con il telefono.

Qualcuno mi sa dare informazioni? Nessuno ha lo stesso
tipo di telefono? Ogni indicazione è ben accetta.

Grazie,
Alessandro